Il metodo del becchino

Charlie57 (07/12/2025) - Voto: 4/5
Nel leggere questo romanzo ho pensato che si potrebbe inventare una nuova serie di gialli: il giallo macabro. Buon romanzo giallo ambientato in una Vienna di fine 1800 e già con numerose novità: il telefono, l'elettricità, la bicicletta e la macchina fotografica. Anche i protagonisti principali si trovano agli antipodi; un becchino tradizionale che scrive un manuale sulle sepolture e un giovane e innovativo investigatore. Leggerlo non guasta.
Federikkio (27/02/2025) - Voto: 5/5
Bel romanzo poliziesco,ma anche horror e macabro, ambientato nella Vienna fine 800. Viene spontaneo il riferimento a Doppio sogno di Schnitzler e il film ad esso ispirato ad esso Eyes Wide shut. Ci si aspetta che da questo romanzo venga realizzato un film o anche un serial televisivo. Bei riferimenti alla cultura viennese di fine 800 anche se l'impostazione del romanzo è moderna, Il metodo investigativo del protagonista ricorda la logica deduttiva di Sherlock Holmes.In qualche passaggio i turpiloqui vengono tradotti con termini non del tempo ma contemporanei. finale classico con il Deus ex machina.Bel romanzo.
Massimo (11/07/2024) - Voto: 4/5
Interessante commistione tra horror, giallo e romazo storico. Buona caratterizzazione dei personaggi e trama agile e veloce. Consigliabile.
Attilio Alessandro Bollini (26/02/2024) - Voto: 3/5
Mi ha preso ma non posso dire che mi sia piaciuto molto. Ho trovato ridicole le "anticipazioni" a scoperte moderne, come le automobili,il telefonino e le fotocamere piccolissime... Letto in due giorni di pioggia che ben si intonavano al contesto del libro!
valerio (13/08/2023) - Voto: 5/5
Trama originale e svolgimento filante con imprevisti. Consigliato, sarà una piacevole sorpresa!