Tatuaggio

Pompiere (11/11/2022) - Voto: 4/5
Il mio primo contatto, la mia prima lettura delle avventure di Pepe Carvalho, questo personaggio che mi ha sedotto così tanto, così come il tipo di scrittura che viene adottata, il tipo di ambientazione. Si sentono gli odori del cibo, si sente l'odore delle strade di Barcellona, si sente perfino l'odore dei personaggi. Funziona a meraviglia.
Francesco (25/07/2021) - Voto: 3/5
Romanzo che si lascia leggere con piacere, trama solida ed intereesante; ma è soprattutto la figura di Carvalho a rendere questo romanzo un grande classico della letteratura "gialla".
manuel (16/05/2020) - Voto: 5/5
Un libro che mi sono goduto in tutta tranquillità. Non conoscevo l'autore.
steafia (11/05/2020) - Voto: 5/5
Scrittura brillante, l'ho divorato nella lettura..è stata una scoperta
AdrianaT. (08/10/2019) - Voto: 4/5
Non c'è da stupirsi che l'ispiratore di Camilleri non deluda. Brillante la scrittura, buoni i personaggi, l'intreccio e l'ambientazione in questo primo capitolo della lunga serie del detective Pepe Carvalho, scaltro quanto basta, macho quanto basta e tenero quanto basta. Un classico da considerare ottimo paradigma del genere giallo e dell'intelligenza maschile. «Osservò che non era né bella né brutta, ma tutto il contrario. Vale a dire, che era riuscita a ottenere quella immagine rovesciata e neutra con cui le donne emancipate si difendono da quella della donna oggetto. Donne che avevano raggiunto il loro proposito di perdita dell'erotismo. Ma Carvalho vaticinava che avrebbero abituato i loro partner maschili a una nuova convenzione e che in un futuro prossimo le donne oggetto si sarebbero travestite da controdonne oggetto o da donna controggetto.»