Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
Viva l'Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia
<< Torna alla scheda del libro
MarcoC
(07/05/2024) -
Voto: 5/5
Questo è un libro speciale. Aiuta a capire la storia per non ripetere gli errori e gli orrori . Ne abbiamo un immenso bisogno.
Dario c.
(25/01/2014) -
Voto: 5/5
Da leggere necessariamente: anche se Cazzullo non è uno storico, ha lo stesso rigore. L'autore ricorda a noi Italiani i nostri pregi, la nostra generosità ed i nostri difetti, e ci esorta a non perderci di coraggio anche sulle note della canzone risorgimentale "Addio, mia bella addì, addio".
giorgio g
(11/12/2012) -
Voto: 4/5
All'autore non si può negare un immenso amore per la nostra Patria che estrinseca lungo tutte la pagine del suo libro in cui percorre a passo di carica il nostro Risorgimento, la prima guerra mondiale, la Resistenza. Cose forse già risapute ma raccontate - e questo è un grande pregio - senza quella retorica che molto spesso rovina questo genere di opere.
Federica Tomasi
(30/03/2011) -
Voto: 5/5
Un bellissimo libro! Peccato ci siano solo due commenti: la gente preferisce leggere solo romanzi, a volte eccessivamente strombazzati? Chi lo sa, comunque un libro che si potrebbe proporre anche a scuola. Da leggere.
Gi
(07/02/2011) -
Voto: 4/5
Un libro non scritto da uno storico ma che tocca, se pur in modo sommario, i momenti più significativi della nostra storia patria. Non sarebbe strano avvicinarsi a questo libro con una scorta della solita retorica; errore. Vengono raccontati i fatti, almeno in parte, ne più ne meno di come si potevano leggere, ai miei tempi, sui libri di storia di allora, tanti lustri fa. Siamo un popolo malato di esterofilia; tutto ciò che ha avuto origine oltre confine, è bello. Si dovrebbe sapere che all'estero quasi tutti conoscono i fatti salienti del loro paese; noi inarchiamo un sopracciglio, quando va bene, al minimo accenno di storia e di politica. Non ci dice, direbbe, quindi nulla di nuovo ma va letto; se non altro per rinfrescare le nostre nozioni di base.
Inizio
Precedente
Successiva
Fine
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it