Il colibrì

Lalla278 (07/06/2024) - Voto: 4/5
Primo libro che leggo di Veronesi, una piacevole scoperta. Tutti dovremmo essere un pò colibrì. La scrittura con flashback, lettere e dialoghi rende la storia un ciclone di emozioni. Fa riflettere. Bello e per niente scontato il finale, una ventata di ottimismo sulla malinconia. Consiglio a chiunque di leggerlo.
LUCIANO (23/08/2023) - Voto: 5/5
Solitamente, prima di vedere il film, leggo il libro. In questo caso, pur avendo visto prima il film, la lettura del romanzo è stata comunque emozionante. Anche se ormai sapevo tutto, finale compreso ovviamente.
Ketty (14/08/2023) - Voto: 5/5
360 pagine letteralmente divorate. Un libro che mi ha catturato immediatamente e che non sono più riuscita a lasciare fino all'ultima riga. Inteso e struggente, Bellissimo.
giacomo (07/01/2023) - Voto: 4/5
Da leggere!!
gici (24/09/2022) - Voto: 5/5
Sono anni che evito Veronesi, volevo essere una di quelle persone che "No, per me Veronesi è sopravvalutato" senza aver mai letto una riga scritta da lui. Mi motivava un'antipatia a pelle scaturita dall'antipatia (meno) a pelle che ho sempre provato nei confronti di Caos Calmo -- il film. Insomma, alla fine una recensione da parte di un lettore fidato mi ha spinta a dare un'occhiata a Il colibrì. Non l'avessi mai fatto, mannaggia ai recensori online. Perché questo libro m'è piaciuto. Pure tanto. E vabbè, sarà che sono in un periodo un po' stressato e mi serviva una penna come questa, un coinvolgimento emotivo come quello che Il colibrì è stato in grado di darmi. Mai pesante, meno compiaciuto di quanto pensassi. Una lettura veramente notevole. Non piacevole, no, ma ho pianto e riso e pianto di nuovo questo a volte basta.