Il sangue versato. I casi di Rebecka Martinsson. Vol. 2

Fabio (06/09/2018) - Voto: 5/5
Scritto veramente bene. Trama che si sviluppa in modo lento, ma mai banale. I personaggi sono descritti in modo profondo. La lettura ti trasporta davvero nei luoghi in cui è narrata la vicenda e non mancano molti spunti di riflessione.
Attilio Alessandro (20/08/2015) - Voto: 5/5
Bellissimo romanzo. Ci sono dei momenti di vera letteratura. Consigliato
Roberto D'Errico (05/01/2015) - Voto: 4/5
"Il Sangue Versato" è un ottimo romanzo anche se, a mio avviso, piuttosto distante dal "tipico" giallo. C'è una vicenda gialla, quello sì, e ci sono da scoprire quali siano le ragioni dietro la morte violenta di un personaggio dai tratti carismatici e molto ben definiti tuttavia, come già messo in evidenza da altri utenti, si tratta di una storia di ben più ampio respiro; un vero dramma umano, ma non solo. A tratti il libro è un po' lento e descrittivo, ma basta tener duro appena un po' per arrivare ad una parte finale decisamente da brividi. Alla fine non si potrà dire che non ne sarà valsa la pena. Libro che spinge a riflettere su molti aspetti dell'esistenza e che non si risparmia in drammaticità e prosa, a tratti, davvero poetica.
nanni (09/12/2013) - Voto: 5/5
Un libro che è prima di tutto un romanzo di ampio respiro con descrizione ed ambientazione dei paesaggi nordici a contatto con una natura che a me affascina . Mi è piaciuto quasi tutto, l'analisi caratteriale dei personaggi il ritmo del libro che senza ricorrere a stratagemmi e scene irreali si mantiene elevato e coinvolge il lettore. Non mi è piaciuta l'accettazione, che è frutto mi pare della cultura nordica, della possibilità di scelta del suicidio, della vicinanza con la morte, che sembra un'opzione che può essere in qualche maniera essere accettata.
susanna bottini (04/11/2013) - Voto: 4/5
Più che un giallo, un dramma con inclusa una vicenda poliziesca, con indagini non proprio classicamente seguite, personaggi dai contorni forti, una vicenda intensa. Originale la prosa, che alterna l'uso del tradizionale passato remoto al tempo presente, quando si tratta di uscire dal contesto generale, o per dare maggiore incisività. Un buon lavoro, una storia del profondo Nord della Svezia.