Il racconto dell'ancella

Fra-L (05/11/2022) - Voto: 5/5
Come ogni scenario distopico che si rispetti, l'autrice trae spunto dalla realtà che ci circonda e basterebbe questo per spingerci a riflettere sulla società che costruiamo. Un romanzo che fa tremare la terra sotto i nostri piedi.
Maurizio Ricci (14/08/2021) - Voto: 3/5
In un romanzo speculativo ci dovrebbe essere un assunto di partenza quantomeno credibile che giustifichi l'evoluzione successiva della storia; qui ci troviamo proiettati in un società che, dall'oggi al domani, ha saltato secoli di de-evoluzione, sino a trovarsi in piena crisi da denatalità: (ma questo pare accadere solo nel territorio degli attuali Stati Uniti...). Da un assunto traballante si sviluppa, in soggettiva, uno scorcio di questo nuovo modo di vivere nella società neo-puritana, militarista ed ipocritamente teocratica, che pare però accettata bovinamente dalla stragrande maggioranza del Paese.. La nostra ancella non è mai artefice del suo destino, ma semplice testimone di quel che le accade, tutto più grande di lei: in definitiva ci viene delineato un personaggio abbastanza insulso, ma ciò è sicuramente funzionale al carattere dell'opera; non la storia di una redenzione, di una ribellione o semplicemente di una presa di coscienza: quel che compone il corpo principale del romanzo vuole essere un frammento, la vita standard di una ancella qualunque. Assai interessante il passaggio netto dalla narrazione sottotono della protagonista, adattatasi passivamente al ruolo che le è stato imposto nel Mondo Nuovo, alla brillante esposizione accademica che compone l'appendice e a mio avviso giustifica tutto il progetto.
Federico (14/07/2021) - Voto: 5/5
Wow! Margaret Atwood ha la capacità di tenerti incollato alla pagina. Un romanzo distopico che ha il sapore di qualcosa di terribilmente attuale.
Alessandro (27/12/2020) - Voto: 1/5
Grande delusione. L'idea sarebbe buona, ma lo stile narrativo è scadente. Troppi i flashback e troppi i pensieri interiori della protagonista che tolgono attenzione alla storia. Dopo un quarto del romanzo ho applicato la "lettura veloce" per portarlo comunque al termine. Non mi ha lasciato nulla. Sconsigliato.
Agata (17/11/2020) - Voto: 1/5
Ho atteso un po' prima di leggere questa autrice acclamanta. Sarò contro corrente ma questo romanzo non mi è piaciuto proprio: stile, trama e sviluppo per me insufficienti e con diverse incongruenze. Personaggi superficialmente delineati già a partite dalla narrante ancella. Mah... Per fortuna ho preso il libro in prestito in biblioteca: posso perciò restituirlo.