Casa di mare. Una storia italiana

Gianfranco F. (27/08/2022) - Voto: 5/5
Ho già detto tutto nel titolo della recensione! E' una storia vera trasformata in un grandissimo romanzo. Bravissimo Marco Buticchi, da leggere senza indugio!
Rosita (07/02/2019) - Voto: 4/5
Storia avvincente e ben scritta. Il protagonista è senz'altro un personaggio interessante, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Maria Rosa (21/09/2018) - Voto: 4/5
Mi piace questo suo parlare di suo padre e dei suoi grandissimi successi.un libro che mi ha coinvolto sempre piu
carolina (19/09/2018) - Voto: 4/5
Marco Buticchi parte dalla “Casa di mare” in Liguria per riprodurre la burrascosa vita di suo padre, Albino Buticchi, del quale narra le gesta che lo condussero dall’originaria condizione di umiltà al successo economico di imprenditore petrolifero e di presidente del Milan calcio. Da Casa di mare emerge un vivido affresco dell’Italia eroica dell’ultimo secolo, dal Dopoguerra alla Dolce Vita, dagli anni del boom economico a quelli del grande calcio italiano. Una finestra aperta su una Nazione capace di risorgere dalle proprie macerie, grazie alle intuizioni e al coraggio dei protagonisti di quell’epoca. Ma l’attenzione del figlio scrittore è soprattutto puntata sull’analisi della patologia che afflisse il padre la smania del gioco d’azzardo che condusse l’uomo di successo all’autodistruzione e causò tante sofferenze familiari. Da Casa di mare emerge un vivido affresco dell’Italia eroica dell’ultimo secolo, dal Dopoguerra alla Dolce Vita, dagli anni del boom economico a quelli del grande calcio italiano. Casa di mare è il ritratto commovente, avventuroso e appassionato.
Mericri (18/09/2018) - Voto: 5/5
Mi meravigliava il fatto che una biografia fosse nella collana dei Maestri dell'avventura… poi ho capito perché!!! E' forse il libro più avventuroso di Buticchi… e penso anche il più difficile da scrivere. Meraviglioso, reale e coinvolgente.